Che cosa è una catena della pioggia?

Che cosa è una catena della pioggia

Che cosa é una catena della pioggia? Le catene di pioggia sono native del Giappone, dove sono chiamate kusari doi 鎖樋. Hanno adornato i templi giapponesi per centinaia di anni e sono anche ampiamente utilizzati su case indipendenti e casette di giardino. Provengono dalla tradizione giapponese e dall’arte giapponese del giardino.

Composti da coppe o maglie, permettono di osservare l’acqua che scorre dai tetti. Sostituiscono le descente delle grondaie e i pluviali dei tetti poco estetici in zinco.

Le coppe canalizzano l’acqua meglio di una catena a maglie (chiamata anche catena del tetto). Generalmente realizzati in rame, ma con alternative in alluminio o acciaio inox, assumono nel tempo una patina molto estetica. Il suono musicale dell’acqua che scorre attraverso il metallo della catena della pioggia è una delle principali attrazioni del suo utilizzo e aggiunge una caratteristica serena ai giardini.

Le catene della pioggia sono particolarmente adatte per i sistemi di raccolta dell’acqua. Abbinati a contenitori estetici di raccolta, ciotole e canali per l’irrigazione del giardino, o anche a tetti verdi, consentono il massimo recupero dell’utilizzo dell’acqua piovana.

Se vuoi approfittare di una catena della pioggia, offriamo un’ampia scelta di modelli e accessori. Le nostre catene sono facili da montare, in pochi minuti, su impianti esistenti. Il sistema di sospensione fornito con la catena antipioggia si trova nella parte inferiore della grondaia e non necessita nessun buco ulteriore.

Se qualcuno vi chiede “cos’è una catena della pioggia?” e vi mancano alcune informazioni, non esitare a contattarci.

Per visualizzare tutti i nostri modelli e accessori:

https://www.catenadipioggia.com/negozio/